13 Luglio 2020
News
percorso: Home > News

ANDREA CRISPO AL CORSO CORE (Centre of Referee Excellence)

12-10-2011 -
nella foto di gruppo: Andrea Crispo (primo a sinista in basso), Davide Massa, Sergio Ranghetti, Giovanni Stevanato
Si è svolto a Nyon (Svizzera), nella seconda metà di settembre, il nono corso Uefa, facente parte del progetto CORE voluto dal Presidente dell´UEFA, Michel Platini, che mira alla formazione e alla specializzazione di terne non internazionali operanti nei massimi livelli nazionali, allo scopo di istruire con uomini e mezzi di grande qualità, ragazzi che potrebbero diventare futuri internazionali. Il progetto, che non si limita ad un supporto regolamentare, ma è finalizzato a fornire agli assistenti tutti gli strumenti pratici per affrontare al meglio ogni situazione della partita: approfondimenti psicologici e di preparazione mentale all´evento e una ricerca della perfezione dei dettagli.
Arbitri e assistenti imparano ad analizzare le loro prestazioni, ad essere critici ed onesti con sè stessi, per poter migliorare e progredire. La tecnologia consente di lavorare in maniera totalmente innovativa: per un assistente è importante potersi rivedere immediatamente e fare a caldo delle considerazioni con il suo Coach. Infatti, l´UEFA in occasione di queste esercitazioni mette a disposizione dei calciatori esperti che, preparati ed istruiti anticipatamente, simulano fisicamente sul terreno di gioco delle situazioni particolari, che l´arbitro o l´assistente deve prontamente valutare. L´apporto tecnologico consente, grazie a molteplici telecamere e ad una piattaforma di elaborazione di dati, di rivedere a pochi secondi di distanza la bontà della decisione discutendone proprio sul campo con il Coach e poi ancora in aula assieme a tutti i partecipanti al corso.
In occasione del progetto CORE, che vedeva Giovanni Stevanato in qualità di Assistant Referee Coach per tutta la durata del corso , l´Italia ha inviato una giovane terna militante nel Campionato di Serie B composta da Davide Massa (Sez. Imperia), Andrea Crispo (Sez. Genova) e Sergio Ranghetti (Sez. Chiari).

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account