11 Maggio 2021
News
percorso: Home > News

GLI ARBITRI DI CALCIO COMPIONO CENTO ANNI

02-06-2011 -
Verrà presentato mercoledì 8 giugno, alle ore 17.00, nel Salone d´Onore del CONI, al Foro Italico in Roma, il programma degli eventi celebrativi del Centenario di fondazione dell´Associazione Italiana Arbitri. La nascita dell´AIA risale, infatti, al 1911, esattamente alla domenica 27 agosto, giorno in cui a Milano nel ristorante "L´Orologio" un gruppo di direttori di gara diede vita all´Associazione di cui fu eletto primo presidente Umberto Meazza.
Alla presenza dell´on. Rocco Crimi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, dei presidenti del CONI, Giovanni Petrucci, e della FIGC, Giancarlo Abete, l´avvenimento sarà ricordato da Marcello Nicchi, presidente dell´AIA. Interverranno, oltre ad autorità istituzionali, il responsabile della Commissione arbitrale della UEFA, Pierluigi Collina, i presidenti delle Leghe Calcio, dell´AIC, dell´AIAC, insieme ai vertici della struttura della FIGC ed ai Consiglieri federali. Saranno presenti i dirigenti nazionali dell´Associazione con i presidenti dei Comitati Regionali Arbitri ed i diciannove presidenti sezionali in rappresentanza delle 212 Sezioni e dei 34 mila arbitri italiani.
Dopo gli indirizzi di saluto dei presidenti Petrucci e Abete, il presidente Nicchi illustrerà il programma delle principali manifestazioni per il Centenario dell´AIA che si protrarranno per l´intera stagione calcistica 2011-2012. Molteplici le iniziative in cantiere, tra cui si segnala una manifestazione a Castel Sant´Angelo; un evento presso il Centro Tecnico federale di Coverciano, venerdì 26 agosto, in occasione della conferenza stampa di inizio campionato; l´esordio a Roma della rappresentativa nazionale degli arbitri in un triangolare previsto nel prossimo autunno; l´allestimento di una sezione dedicata agli arbitri nel museo storico itinerante della FIGC, presente nelle città in cui gioca la Nazionale; un evento di gala al Teatro dell´Opera a Roma in conclusione del Centenario.
Nel Salone d´Onore del Foro Italico verrà proiettato in anteprima "100 anni di passione", un emozionante cortometraggio che ripropone, con il prezioso contributo di immagini inedite dell´Istituto Luce, la figura e il lavoro dell´arbitro di calcio lungo questo primo secolo di vita dell´Associazione. Inoltre, saranno presentate le nuove divise, celebrative del Centenario, realizzate dallo sponsor tecnico Diadora, che direttori e assistenti di gara indosseranno a partire dalla prima giornata del prossimo campionato. Ancora, il Ministero dello Sviluppo e Attività Produttive, di concerto con Poste Italiane, anticiperà la illustrazione del francobollo celebrativo del Centenario dell´A.I.A., la cui emissione ufficiale è prevista per il prossimo 18 giugno. Infine, nel Salone sarà esposto in anteprima un dipinto del maestro Lorenzo D´Andrea, un´eccellente allegoria artistica dell´arbitro di calcio che sarà donata all´AIA in occasione di un successivo evento.

Fonte: www.aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it