29 Settembre 2020
News
percorso: Home > News

GLI ARBITRI DI CALCIO COMPIONO CENTO ANNI

02-06-2011 -
Verrà presentato mercoledì 8 giugno, alle ore 17.00, nel Salone d´Onore del CONI, al Foro Italico in Roma, il programma degli eventi celebrativi del Centenario di fondazione dell´Associazione Italiana Arbitri. La nascita dell´AIA risale, infatti, al 1911, esattamente alla domenica 27 agosto, giorno in cui a Milano nel ristorante "L´Orologio" un gruppo di direttori di gara diede vita all´Associazione di cui fu eletto primo presidente Umberto Meazza.
Alla presenza dell´on. Rocco Crimi, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, dei presidenti del CONI, Giovanni Petrucci, e della FIGC, Giancarlo Abete, l´avvenimento sarà ricordato da Marcello Nicchi, presidente dell´AIA. Interverranno, oltre ad autorità istituzionali, il responsabile della Commissione arbitrale della UEFA, Pierluigi Collina, i presidenti delle Leghe Calcio, dell´AIC, dell´AIAC, insieme ai vertici della struttura della FIGC ed ai Consiglieri federali. Saranno presenti i dirigenti nazionali dell´Associazione con i presidenti dei Comitati Regionali Arbitri ed i diciannove presidenti sezionali in rappresentanza delle 212 Sezioni e dei 34 mila arbitri italiani.
Dopo gli indirizzi di saluto dei presidenti Petrucci e Abete, il presidente Nicchi illustrerà il programma delle principali manifestazioni per il Centenario dell´AIA che si protrarranno per l´intera stagione calcistica 2011-2012. Molteplici le iniziative in cantiere, tra cui si segnala una manifestazione a Castel Sant´Angelo; un evento presso il Centro Tecnico federale di Coverciano, venerdì 26 agosto, in occasione della conferenza stampa di inizio campionato; l´esordio a Roma della rappresentativa nazionale degli arbitri in un triangolare previsto nel prossimo autunno; l´allestimento di una sezione dedicata agli arbitri nel museo storico itinerante della FIGC, presente nelle città in cui gioca la Nazionale; un evento di gala al Teatro dell´Opera a Roma in conclusione del Centenario.
Nel Salone d´Onore del Foro Italico verrà proiettato in anteprima "100 anni di passione", un emozionante cortometraggio che ripropone, con il prezioso contributo di immagini inedite dell´Istituto Luce, la figura e il lavoro dell´arbitro di calcio lungo questo primo secolo di vita dell´Associazione. Inoltre, saranno presentate le nuove divise, celebrative del Centenario, realizzate dallo sponsor tecnico Diadora, che direttori e assistenti di gara indosseranno a partire dalla prima giornata del prossimo campionato. Ancora, il Ministero dello Sviluppo e Attività Produttive, di concerto con Poste Italiane, anticiperà la illustrazione del francobollo celebrativo del Centenario dell´A.I.A., la cui emissione ufficiale è prevista per il prossimo 18 giugno. Infine, nel Salone sarà esposto in anteprima un dipinto del maestro Lorenzo D´Andrea, un´eccellente allegoria artistica dell´arbitro di calcio che sarà donata all´AIA in occasione di un successivo evento.

Fonte: www.aia-figc.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio