27 Maggio 2019

Associazione Italiana Arbitri nelle Scuole
percorso: Home

protocollo d'intesa MIUR - AIA

Dimensione: 1,15 MB

A partire dal Protocollo D’intesa del 26 luglio 2010, numerose iniziative in questi anni hanno visto collaborare il M.I.U.R. e la F.I.G.C. - Associazione Italiana Arbitri, sia a livello nazionale (Sperimentazione Studenti-Atleti DM 935/2015 - Giococalciando - Campionati Studenteschi - Ragazze in Gioco - Licei Scientifici Sportivi), sia a livello locale, dove molti Istituti di altre regioni, hanno firmato convenzioni con la nostra Associazione.

In particolare a Genova, dopo la veicolazione della nostra iniziativa nelle scuole genovesi da parte dell'Ufficio Scolastico Regionale, sono stati organizzati diversi incontri con gli studenti di diversi Istituti; alcuni di essi hanno sviluppato una collaborazione con noi, stipulando convenzioni per l'attività di alternanza scuola/lavoro.

La nostra offerta si concretizza in un corso di formazione per Arbitri di calcio, completamente gratuito, istituito sotto l'egida della FIGC (Federazione affiliata al CONI), che vuole veicolare i principi di probità, legalità e rispetto delle regole coniugandoli con l'attività fisica in ambito sportivo.
Si rivolge ai ragazzi dai 15 anni in su che, risultati idonei al termine del corso, saranno inquadrati nella FIGC - Associazione Italiana Arbitri con la qualifica di Arbitro Federale; sarà loro consegnato il materiale tecnico (divisa, fischietto ecc.) e saranno inseriti nell'attività dei nostri poli di allenamento, seguiti dai nostri preparatori atletici (il tutto sempre gratuitamente); in breve tempo inizieranno a dirigere gare in ambito Federale, iniziando dal Settore Giovanile e Scolastico.

Si ribadisce che l'attività arbitrale, come anche esplicitato nel protocollo stipulato tra il MIUR e la nostra Associazione, è "valore imprescindibile e di alto valore educativo soprattutto per le giovani generazioni, che ne potranno esportare i valori anche nella società civile".

Istituti Scolastici attualmente convenzionati

N.B. Si ricorda che anche i singoli studenti potranno chiedere al proprio Istituto di effettuare attività di alternanza scuola/lavoro presso la nostra Associazione.







[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio