26 Aprile 2024
person
area privata
visibility

“Credete in quello che fate come lo facciamo noi”

12-10-2020 19:29 - stagione sportiva 2020-2021
"Credete in quello che fate come lo facciamo noi. Se non siete convinti non si va da nessuna parte. Memorizzate quello che vi abbiamo detto, il nostro sport non è uno sport come un altro, ma uno sport più difficile. Non fermatevi alle prime difficoltà. Dietro di voi avete tante persone che mettono tanta passione solo per voi". Questo è il principale messaggio che il Presidente della Sezione di Genova, Roberto Romeo, ha voluto consegnare agli arbitri presenti al raduno precampionato. Messaggio che è in piena sintonia con quello del Vicepresidente del Comitato Regionale, Roberto Gandini, che ha aperto la seconda giornata del raduno ricordando come il nostro sia lo sport più completo di tutti, che non richiede soltanto uno sforzo fisico, ma anche uno sforzo mentale e grande personalità.

La Sezione non ha voluto mancare all'appuntamento con il raduno di inizio stagione dividendo gli impegni in due giornate in modo da poter prendere tutte le misure di sicurezza e adottare i protocolli previsti per il contrasto al Covid-19.
Nella prima giornata, Sabato 26 Settembre, i “fischietti” genovesi sono arrivati presso il campo sportivo “Baciccia” a Prà dove hanno potuto svolgere i test atletici. Ad assistere alle prove erano presenti anche Matteo Marcenaro e Francesco Burlando, arbitri genovesi in organico alla CAN C ed alla CAN D, che hanno anche guidato il riscaldamento dei ragazzi mostrando loro come affrontare dal punto di vista atletico il pre-partita in modo da farsi trovare pronti per il fischio d'inizio e poter evitare gli infortuni.

La seconda giornata, Domenica 4 Ottobre, è stata aperta da Roberto Gandini che ha ricordato alle “giacchette nere” genovesi l'importanza della preparazione atletica e della conoscenza regolamentare. “Dobbiamo arrivare al campo con le energie mentali che devono essere al massimo ed arrivare al campo impreparati è uno “stress” che le riduce al minimo”.
Molto importante per la formazione delle giovani “giacchette nere” genovesi anche il messaggio che il Designatore di Seconda Categoria e Vicepresidente della Sezione di Genova, Davide Bertoldo, ha lasciato: “Dobbiamo stare attenti a mantenere un certo distanziamento comportamentale con i giocatori, noi siamo gli arbitri non calciatori. Se vogliamo essere rispettati dobbiamo innanzitutto essere noi i primi a rispettare i calciatori”.
La giornata è proseguita con l'intervento del Rappresentante AIA presso il Giudice Sportivo della Delegazione Provinciale di Genova che ha mostrato gli errori che bisogna evitare nella compilazione del referto di gara e con l'esposizione della circolare n.1 da parte del Componente del Settore Tecnico Lorenzo Bonello, coadiuvato dal collega, Alessandro Masini cui sono seguiti i quiz regolamentari con la successiva correzione.
A concludere la giornata l'intervento del Dottor Simone Gardella, medico in prima linea nell'emergenza sanitaria, Designatore Sezionale, che ha spiegato il protocollo FIGC per lo svolgimento delle gare in sicurezza.
Ad entrambe le giornate erano presenti tutti i componenti dell'Organo Tecnico Sezionale Antonio Badile, Federico Cuccu, Davide Cagna, Claudio Prastaro, Bruno Poloni ed il Componente dell'Organo Tecnico Regionale per il futsal Franco Antonio Piu.



Fonte: www.aia-figc.it - Lorenzo Pettirossi

Realizzazione siti web www.sitoper.it
cookie