28 Settembre 2020
News
percorso: Home > News

Un cartellino di un rosso speciale

09-02-2011 13:03 -
La Sezione di Genova in collaborazione con l´Avis di Genova organizza la "6° giornata di donazione sangue sezionale" che si svolgerà mercoledì 2 Marzo 2011 a partire dalle ore 15.30 nei locali sezionali. Tutti i colleghi con un´età superiore ai 18 anni e inferiore ai 60 (65 anni per i donatori periodici) avranno la possibilità di compiere questo piccolo e grande gesto d´amore. Da parte degli operatori dell´Avis verrano installate nel salone sezionale più postazioni di donazione seguite e controllate da personale medico. Per una migliore organizzazione della giornata si pregano i colleghi interessati ad effettuare la donazione (che ha una durata di circa 10 minuti), di contattare l´ a.e. Simone Gardella presso la segreteria sezionale o per email simone.gardella@libero.it, in modo da agevolare il lavoro del personale Avis.

Ricordiamo altresì a tutti i colleghi che in base all´ art. 8 Legge 219 /*del 21 Ottobre 2005 - (Gazzetta Ufficiale 251 del 27/10/05) "I donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente, ovvero interessati dalle tipologie contrattuali di cui al decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l´intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l´intera giornata
lavorativa." L´Avis provvederà a rilasciare agli interessati la documentazione comprovante la donazione da consegnare al datore di lavoro, come da disposizioni ministeriali.

Il CdS confida nel favorevole accoglimento di questa iniziativa e in una presenza la più numerosa possibile ricordando che la possibilità di accedere alla donazione non è limitata ai soli associati.

CHI PUO´ DONARE IL SANGUE:
Età :compresa tra 18 anni e i 60 anni (per candidarsi a diventare donatori di sangue intero) , 65 anni (età massima per proseguire l´attività di donazione per i donatori periodici), con deroghe a giudizio del medico
Peso :Più di 50 Kg
Pulsazioni :comprese tra 50-100 battiti/min (anche con frequenza inferiore per chi pratica attività sportive)
Pressione arteriosa:tra 110 e 180 mm di mercurio (Sistolica o MASSIMA)
tra 60 e 100 mm di mercurio (Diastolica o MINIMA)
Stato di salute :Buono
Stile di vita :Nessun comportamento a rischio

Auto esclusione
E´ doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:
* assunzione di droghe
* alcolismo
* rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui, ...)
* epatite o ittero
* malattie veneree
* positivit per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
* positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
* positività per il test dell´epatite B (HBsAg)
* positività per il test dell´epatite C (anti-HCV)
* rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell´elenco

L´intervallo minimo tra una donazione di sangue intero e l´altra è di 90 giorni.
La frequenza annua delle donazioni non deve essere superiore a 4 volte l´anno per gli uomini e 2 volte l´anno per le donne.


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio