13 Luglio 2020
News
percorso: Home > News

MEMORIAL BASILE: LA SEZIONE DI PISTOIA

07-06-2011 08:12 -
incontro Pistoia - Guardia di Finanza foto di Valentina Martini
La bella giornata ha inizio con un sonnolento avvicinamento con i pulmini al campo di gioco nella città della Lanterna. Arriviamo stranamente puntuali e abbiamo anche il tempo di effettuare un cospicuo riscaldamento, che per alcuni risulterà poi quantomeno deleterio visti i risultati in campo. Nel frattempo il Presidente Doni, una volta saputo di essere stato inserito nella rosa dei partecipanti al gioco, ha la geniale idea di dileguarsi e andarsene con le due Stefanie, Erika e Gessica al vicino acquario.La prima partita, la quale secondo il mister in terza Guido Bertozzi (assenti Pieratti e Reni) sarà assolutamente e soprattutto facilmente da vincere, ci vedrà di fronte alla squadra di calcio della Guardia di Finanza di Genova, che ha tra i propri giocatori alcuni giovani cinquantenni e anche oltre. La spregiudicatezza della nostra squadra e la convinzione di avere di fronte un avversario di poche qualità atletiche, insieme alla "fortuna" di prendere ben due traverse, fa si che si perdiamo 2-0 !
Delusi dal risultato ci rimbocchiamo le maniche e nella seconda mini-partita ci rifaremo!
Caricati dalla grinta del Mister, dall´oculatezza tecnica del dirigente accompagnatore Aldo Calugi e dal Presidente Massimo Doni, che ci minaccia violenza fisica usando un pesce-spada, trofeo dell´esplorazione acquatica appena terminata, entriamo in campo cattivi, dominiamo e vinciamo 1-0 contro i colleghi di Savona!!
La terza partita ci vede di fronte la sezione di Novi Ligure, ma complice alcuni infortuni e i risultati delle altre gare che ci vedano già eliminati dalla finalissima, tiriamo un tantino i remi in barca e ovviamente non reggiamo il confronto con il veloce centrocampo avversario, soccombendo con il risultato di 0-1.
Arriva l´ora del pranzo e non troppo consapevoli che nel pomeriggio dobbiamo ancora affrontare la formazione della sezione che ci ospita, diamo il colpo finale alle ultime forze rimaste a colpi di forchetta e patate fritte. E infatti perdiamo 2-0 una gara stanca e calda!
A onor del vero le sconfitte sono arrivate solamente dai risultati del campo, in quanto non abbiamo mai demeritato a livello di gioco e soprattutto siamo i vincenti come gruppo sezionale, sbaragliando la concorrenza a suon di omaggi ai capitani avversari e giovialità.
Soprattutto siamo rimasti subito simpatici al nostro ingresso in campo con le maglie della Sampdoria agli amici genoani che ci hanno riservato un caloroso e amichevole coro da stadio.
La giornata molto bella e divertente termina con la finalissima che vede di fronte i vecchietti della GdF, poi vincitori dopo i calci di rigore, contro la sorpresa Bologna. La gara, arbitrata dall´amico Mauro Bergonzi, ha un commovente epilogo con il ricordo del collega Nicola Basile, recentemente scomparso.
La premiazione ha come prima protagonista la vincente della bella coppa del primo posto, e, cosa a noi gradita, di seguito tutti a pari merito le altre sezioni partecipanti al Memorial Basile.
Ce ne andiamo consapevoli di essersi divertiti con la speranza di rivivere il prossimo anno le belle emozioni di oggi !

Fonte: www.aia-pistoia.it

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio

close
ACCEDI

NON SONO REGISTRATO

crea account