ASSEMBLEA FIGC, NICCHI: STOP ALLA VIOLENZA E ADEGUARE I RIMBORSI
15-01-2013 -

"Se fermiamo il calcio per il razzismo, dobbiamo fermarlo anche per le violenze contro gli arbitri": questa la richiesta avanzata da Nicchi durante l´intervento davanti ai 250 delegati dell´Assemblea elettiva della Federcalcio. "La domenica non mi diverto quando arriva la notizia di un ragazzo finito in ospedale arbitrando una partita - ha dichiarato Nicchi - ci dobbiamo preoccupare per la sicurezza degli arbitri, questa situazione non è più sopportabile. Prima che i giocatori facciano la doccia, ci sono già analisi su episodi e decisioni arbitrali, ma i direttori di gara sono una certezza e non una problematica del sistema. A questo si aggiunga la necessità non più rinviabile di un adeguamento economico dei rimborsi arbitrali".
A Nicchi ha risposto il presidente Abete, il quale ha ribadito quanto affermato nel programma elettorale: "L´impegno nella politica dei servizi continuerà per tutte le componenti. Tale impegno si esplicita nel pagamento e nel rimborso delle spese arbitrali. L´adeguamento dei rimborsi AIA per le categorie dilettantistiche e giovanili, la lotta ad ogni forma di violenza nei confronti degli arbitri costituiscono obiettivi non negoziabili, perché rispondono a logiche di equità e di rispetto".
Durante i lavori è intervenuto anche l´ex presidente della Figc Antonio Matarrese, eletto membro d´onore della Federazione nel corso dell´Assemblea.
Fonte: www.aia-figc.it