30 Settembre 2020
News
percorso: Home > News

ARBITRI UEFA SI PREPARANO IN TURCHIA

27-01-2012 -
Questa settimana, i migliori arbitri d´Europa si recano in Turchia per gli annuali corsi invernali UEFA. Mentre i preparativi per UEFA EURO 2012 e la fase a eliminazione diretta delle competizioni UEFA per club restano un punto focale, agli esordienti vengono presentati i loro incarichi a livello europeo.
La UEFA ha deciso di tenere il 20esimo Corso avanzato pr i top arbitri e il 21esimo Corso introduttivo per arbitri internazionali ad Antalya, sulle coste del Mediterraneo. I corsi si erano già svolti in questa sede nel 2001.
L´organo di governo del calcio europeo organizza due corsi all´anno: uno estivo, in cui i direttori di gara vengono preparati per la nuova stagione e ricevono istruzioni specifiche sulle partite a livello di club e di nazionale, e uno invernale, pensato per guidare gli arbitri nella seconda metà della stagione.
Il corso introduttivo invernale serve per dare il benvenuto ai nuovi arbitri internazionali. Quest´anno, sulla lista FIFA figurano 43 nomi nuovi provenienti da 28 federazioni europee. Per alcuni, il corso introduttivo rappresenta la prima esperienza ufficiale fuori dal proprio paese. 24 esordienti, per contro, hanno già frequentato i corsi del Centro di Eccellenza Arbitrale UEFA (CORE) di Nyon, che prepara i giovani più promettenti per il futuro.
"La preparazione per gli incontri UEFA inizia qui - commenta il capo disegnatore Pierluigi Collina -. I loro primi incarichi da arbitri internazionali comprenderanno mini tornei giovanili o turni di qualificazione di UEFA Europa League o UEFA Champions League".
I novizi FIFA si sottopongono a un check-up medico approfondito e conducono i test atletici della FIFA. Per la prima volta, saranno condotti esami della vista preparati appositamente da oculisti sportivi. Poiché la messa a fuoco e la concentrazione sono requisiti essenziali per un arbitro durante le veloci partite del calcio moderno, è fondamentale saper fissare la vista sugli episodi, concentrandosi su oggetti vicini e in movimento e reagendo con la massima prontezza.
Gli esordienti riceveranno anche istruzioni dall´amministrazione UEFA sulla compilazione dei referti e su come comportarsi in qualità di rappresentanti UEFA agli incontri. Poiché l´uso dell´inglese è ormai comune, i membri del Comitato Arbitrale UEFA sottoporranno i candidati a un colloquio per valutare la conoscenza della lingua.
Inoltre, il corso introduttivo prevede alcune presentazioni del Comitato Arbitrale e video lezioni con le riprese delle partite UEFA dell´ultimo anno. I candidati parteciperanno anche ad allenamenti specifici, con esercizi rilevanti per il loro movimento durante la partita.
Per quanto riguarda il corso avanzato, la UEFA ha invitato i 22 arbitri della categoria elite e 17 arbitri della categoria intermedia/elite, più una piccola selezione di arbitri di prima categoria. Inoltre, sono stati invitati cinque arbitri turchi con patentino FIFA che non appartengono a nessuna di queste categorie, per un totale di 56 partecipanti.
Tra questi ci sono i 12 direttori di gara scelti a dicembre dal Comitato Arbitrale UEFA per dirigere le partite di UEFA EURO 2012, più quelli che saranno presenti al torneo in veste di assistente supplementare o quarto uomo.
"Sostanzialmente, gli arbitri selezionati seguiranno la normale preparazione UEFA per gli arbitri della categoria elite", ha spiegato Collina a UEFA.com dopo le designazioni per EURO. Questo significa che il corso invernale ad Antalya sarà seguito dagli arbitri che riprenderanno le competizioni UEFA a metà febbraio. I direttori di gara del Campionato Europeo UEFA parteciperanno quindi a un workshop a Varsavia a fine aprile/inizio maggio, e riceveranno anche una preparazione specifica dal team di esperti UEFA diretto dal preparatore Werner Helsen.
Gli arbitri del gruppo avanzato dovranno superare un test atletico a recupero intermittente e riceveranno istruzioni dal Comitato Arbitrale per le gare della fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League e UEFA Europa League, in modo da garantire decisioni coerenti e uniformi.


Fonte: www.uefa.com

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio